Cos’ è

un evento organizzato da:
Comune di Pomarance, Proloco Pomarance, Associazione Lotus
“POMARANCE in PIAZZA”

12 – 19 – 26 Luglio e 9 – 16 Agosto 2017
Pomarance (PI)


5 mercoledì tra Luglio e Agosto in cui Pomarance si trasforma e si colora!
Un percorso attraverso i profumi tipici dei prodotti locali, le forme delle opere di artigiani provenienti da tutta Italia, i colori dei quadri e delle fotografie, i suoni dei musicisti nelle piazze e negli angoli suggestivi del paese e l’allegria e la spettacolarità che molti artisti porteranno in tutto il centro!


Pomarance in Piazza segue una filosofia tesa alla valorizzazione completa dell’artista, dell’artigiano e dell’hobbista, in un evento che unisce varie arti che animano il centro del paese.

Pomarance in Piazza, così come Quo Vadis (Monterotondo M.mo), Flambé (Montecatini Val di Cecina) e Contamina (Piombino), gli altri eventi organizzati dall’associazione Lotus, nasce dall’idea di riavvicinare le distanze tra artista e spettatore, tra produttore e acquirente, tra visitatore e paese, per far sì che si mantenga, nel tempo, il principio del contatto diretto con quello che vediamo, ascoltiamo, mangiamo, beviamo e indossiamo. Un contatto consapevole, senza fretta e senza filtri.


4 pensieri su “Cos’ è”

  1. Quest’anno l’Associazione del Centro Commerciale Naturale di Pomarance, che ha contribuito all’ideazione ed alla crescita di questa manifestazione, divenuta un vero e proprio punto di riferimento nel panorama degli eventi estivi di tutta la zona, non poteva garantire la gestione e l’organizzazione di un evento di questa portata attraverso la proprio struttura, in quanto sottodimensionata rispetto all’impegno necessario per raggiungere lo standard di qualità e la dimensione che l’iniziativa soprattutto negli ultimi anni ha raggiunto.
    Riconoscendo loro i meriti che hanno portato a questo importante risultato e ringraziandoli davvero di cuore per tutto quello che è stato fatto, ci siamo fin da subito attivati per riuscire a dar continuità al lavoro svolto fino ad oggi e non perdere quanto di buono è stato creato, con entusiasmo e dedizione, nel tessuto socio-culturale ed economico locale.
    Ci siamo così rivolti in primis all’Associazione Turistica Pro Pomarance, in quanto istituzione di riferimento per le attività turistico-culturali promosse dall’Amministrazione, che ha accolto positivamente questa nostra richiesta impegnandosi a portare avanti l’iniziativa; trovandosi anch’essa in difficoltà a gestire il tutto in proprio, per l’organizzazione, la gestione e la promozione dell’evento ci siamo appoggiati all’Associazione Lotus, specializzata in questo, auspicando così di aver superato il rischio reale di perdere tutto alla fine uscendone con un assetto più strutturato che rafforzi e soprattutto consolidi nel tempo l’iniziativa.
    L’idea di fondo rimane comunque la stessa che ha dato vita a queste serate, ovvero massima partecipazione e coinvolgimento di tutte le realtà associative e dei gruppi presenti nella comunità, lasciando la possibilità a chiunque, attraverso le proprie doti artistiche, espressive e comunicative di contribuire all’animazione, alla valorizzazione ed alla crescita socio-culturale del proprio territorio.
    Pomarance torna in Piazza, perchè Mercuzio non vuole morire…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *